Cenni storici dalla fondazione

 ESCAPE='HTML'

La Casa di Riposo OPERA PIA CORBETTA di Via Gentilini n. 4, Borgolavezzaro  svolge la propria attività di assistenza agli anziani, attraverso la propria struttura residenziale, dal 1947.
l’Istituzione venne fondata in seguito al lascito proveniente dal testamento dell’Ing. Corbetta Giuseppe deceduto il 28/02/1937, che nominava “erede generale delle sue sostanze l’istituenda Opera Pia Corbetta Pietro e figlio ing. Giuseppe, la quale avrà per iscopo l’amministrazione dei beni ed il collocamento delle relative rendite a favore dei poveri residenti in Borgolavezzaro”.
Il 14 dicembre 1942 venne fondata con Decreto del Re d’Italia n. 8211 2 OP l’Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza “Opera Pia Corbetta Pietro e figlio Ing. Giuseppe.
L’Istituzione iniziò ad operare come “ospizio per anziani “ nel 1947.
Nel 1989 venne intrapreso un intervento di ampliamento ed ammodernamento finalizzato alla realizzazione di un nucleo da 20 posti letto per anziani non autosufficienti, in aggiunta ai nuclei per autosufficienti di capienza 36 posti letto.
Nel 2000 si è ritenuto necessario programmare una serie di sostanziali interventi volti all’adeguamento dell’intera struttura al regime definitivo previsto dalla recente normativa regionale sulle case di riposo.
A tal fine veniva redatto un “piano direttore”  che definiva i singoli lotti di intervento.
Tale piano, oltre ad adeguare la struttura alla normativa, prevedeva un aumento dei posti letto con una capienza complessiva finale di 86 posti letto per non autosufficienti R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale).

 ESCAPE='HTML'